Ultima modifica: 15 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Filippino Lippi di Prato > PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa non è tanto un ennesimo progetto che si giustappone agli altri, ma è il “Progetto” che contiene principi traducibili in azioni significative.
Coinvolge nella sua interezza la scuola che lo esprime, a livello di identità, memoria storica, filosofia progettuale, rinnovamento del curricolo, metodologia, monitoraggio e riprogettazione di tutte le attività.

Nella sua impostazione è modulare, in quanto capace di adattarsi alle rapide e radicali trasformazioni che avvengono nella società attuale.
Vi vengono indicati i saperi irrinunciabili e le diverse attività formative, coerenti con i nuovi bisogni degli studenti affinché si trasformino in competenze permanenti.

Parole chiave per definire le caratteristiche del PTOF:

Integrazione

Un Progetto di qualità si fonda sull’integrazione di tutti i soggetti coinvolti: alunni, insegnanti, famiglie, operatori scolastici, comunità territoriali.
L’integrazione è un processo di condivisione delle finalità, degli obiettivi, degli strumenti, del monitoraggio e della valutazione.
Per realizzare questo percorso integrativo occorrono strategie educativo – didattiche innovative che valorizzino le differenze di tutti coloro che sono compartecipi del Progetto.

 Flessibilità

Il Piano Triennale dell’offerta Formativa è dinamico e in continuo divenire per rispondere alle necessità che un monitoraggio costante può evidenziare, pur garantendo agli alunni una continuità metodologica.

 Responsabilità

La scuola dell’autonomia non può essere autoreferenziale, ma la sua maggiore libertà di azione nel fare scelte educativo – didattiche e organizzative obbliga ad una maggiore consapevolezza nel valutare se le decisioni intraprese sono state le più incisive per il conseguimento degli obiettivi.
Per questo è sempre più indispensabile una ricerca attenta nell’ambito del monitoraggio e della valutazione dei processi e dei prodotti.

Gli insegnanti hanno individuato delle linee guida su cui costruire il raccordo per arrivare ad una identità unitaria dell’Istituto di cui il PTOF è l’espressione :

  • Continuità
  • Formazione
  • Metodologia

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close